Biografia



Cristian Ferronato nasce nel 1973 a Bassano del Grappa (VI). Dopo gli studi artistici all'I.S.A. De Fabris di Nove (oggi Liceo Artistico), si affaccia al mondo della grafica (e ci lavora tuttora). Lavora presso alcuni studi e tipografie della zona dove ha approfondito le sue capacità tecniche con numerosi software di fotoritocco, sia open source che a pagamento. Nel frattempo frequenta anche alcuni corsi proprio per approfondire le sue competenze. L’amore per la fotografia lo accompagna sin dalla tenera età. Infatti alla sua Prima Comunione riceve in dono la sua prima fotocamera analogica: una Samigon 135E (che custodisce ancora gelosamente).

Nel 2001 acquista la sua prima fotocamera digitale, una FUJIFILM Fine-Pix2400Zoom e nel 2003 frequenta il primo corso di fotografia digitale presso il Laboratorio di Immagine Visuale di Bassano del Grappa. Passano gli anni, e le fotocamere, fino al 2013 quando frequenta un secondo corso di fotografia presso Gli Amici della Fotografia di Pove dove apprende le prime nozioni sulla “composizione fotografica” e mette le mani sulla sua prima reflex: una CANON EOS 350D. E’ amore a prima vista! Da qui in poi approfondisce lo studio della fotografia mediante libri, riviste specializzate ed internet finché nel 2018 scopre proprio su quest’ultimo la fotografia ad infrarossi. Una vera rivelazione che lo porterà a studiare ogni aspetto di questa tecnica soprattutto su internet.

Nel 2020 acquista la sua prima fotocamera ad infrarossi, una FUJIFILM X-A10 modificata IR a 680nm, e successivamente nel 2021 partecipa per la seconda volta a Bassano Fotografia con il Progetto #RainbowRED interamente realizzato ad infrarossi e dedicato al padre scomparso nel 2015. Sempre nello stesso anno, il progetto fotografico è cresciuto ed ha cambiato nome in Veneto Infrared (​www.venetoinfrared.it) visto che tutte le immagini raccolte sono state realizzate interamente in Veneto. Attualmente usa sia fotocamere Fujifilm che Canon.